martedì 7 aprile 2015

Mantova, parte la raccolta firme

Il 9 aprile 2015, dalle ore 21, presso il Cinema del Carbone a Mantova in occasione della “Giornata internazionale del popolo rom e sinti”, si terrà la raccolta firme della campagna per il riconoscimento della minoranza dei rom e dei sinti. Di seguito la proiezione di Quaderni Gitani.

In tutta Italia si aprono i banchetti per raccogliere le 50.000 firme necessarie per portare in Parlamento la proposta di legge di iniziativa popolare “NORME PER LA TUTELA E LE PARI OPPORTUNITA’ DELLA MINORANZA STORICO-LINGUISTICA DEI ROM E DEI SINTI “ che vuole:
- realizzare gli articoli 3 e 6 della Costituzione che prevedono la pari dignità sociale e l’eguaglianza davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di etnia, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali;
- la tutela di tutte le minoranze storico-linguistiche con apposite norme;
- contrastare discriminazione e pregiudizio nei confronti della minoranza rom e sinta che sono causa della scarsa integrazione nella società e soprattutto della marginalizzazione sociale ed economica anche per il loro mancato riconoscimento istituzionale come minoranza.

Durante la serata saranno proiettati Quaderni Gitani:

Japigia Gagi (2003, 59’)
Opera prima di Giovanni Princigalli, premiato dalla society of visual anthropology, è un documentario realizzato vivendo per più di un anno in un campo illegale di baracche ai margini del rione Japigia di Bari: matrimoni, sogni, lotte, resistenze, diritti, vita e fine di una comunità ai margini di una periferia urbana.

La Mela Rossa (2014, 20’)
Una docufiction premiata ai rencontres cinématographiques de Dignes-les-Bains. Racconta di un primo giorno di scuola e di un primo amore e la scoperta del razzismo. Due ragazzini Rom interpretano loro stessi, improvvisano e reinventano il loro quotidiano, tra le baracche, l’autostrada e gli alti palazzi della periferia. La spiaggia è il loro rifugio, dove vanno ad elemosinare ma anche a giocare tra i rumori ed i suoni del vento e del mare.

Ligia (2014, 21’)
Ritratto di Ligia, moglie del portavoce della comunità, che racconta della figlia in prigione, della vita nei campi e del desiderio di avere un casa di 15 anni passati nelle baracche.

Hanno aderito e sostengono la proposta delle 43 associazioni rom e sinte, depositarie della proposta di legge, forze politiche e sociali nazionali – ARCI,CGIL, UIL, Partito Radicale, Rifondazione Comunista – e personalità della cultura e dell’impegno civile e sociale – tra gli altri Paolo Bonetti, Giancarlo De Cataldo, Furio Colombo, Giacomo Costa, Roberto Escobar, Dori Ghezzi, Dario Fo, Luigi Manconi, Moni Ovadia, Marco Pannella, Marco Revelli, Paolo Rossi, Barbara Spinelli, Antonio Tosi, Tommaso Vitale, Alex Zanotelli.

Nessun commento:

Posta un commento